Naviga nel sito della Scuola di Giurisprudenza

Immatricolazioni e iscrizioni

Le immatricolazioni sono aperte dal 13 luglio 2023.

Prima di immatricolarsi è necessario presentare domanda di nulla-osta, seguendo l'apposita procedura online.

In sintesi: Accedi ai tuoi servizi online di Ateneo e dal menù -> Segreteria -> Nulla osta laurea magistrale, presenta la domanda di valutazione, allegando obbligatoriamente la documentazione prevista dal corso:

Ammissione al Corso

Il corso non prevede un numero programmato.

Sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Diritto per le sostenibilità e la sicurezza gli studenti in possesso dei requisiti sotto riportati.

a) Laurea triennale delle classi ex DM 270/2004 in Scienze giuridiche (L-14)  -- ivi comprese le lauree in Scienze giuridiche della sicurezza e in Scienze dei servizi giuridici -- o quinquennale a ciclo unico Giurisprudenza (LMG/01) ovvero nelle corrispondenti classi ex DM 509/1999 02 Scienze dei servizi giuridici, 31 Scienze giuridiche; 22/S Giurisprudenza, nonché nelle corrispondenti lauree quadriennali in Giurisprudenza.

b)  Laurea triennale delle classi ex DM 270/2004 in Scienze dei Beni culturali (L01); Scienze del Turismo (L-15); Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (L-18); Scienze economiche (L-33); Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L-16);  Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale  (L-21); Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36); Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace (L-37), Servizio sociale (L-39) - ovvero nelle corrispondenti classi ex DM 509/1999: 19 Scienze dell'amministrazione, 17 Scienze dell'economia e della gestione aziendale, 28 Scienze economiche, 15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, 6 Scienze del servizio sociale, 39 Scienze del turismo, 07 Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale, 35 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace, 13 Scienze dei beni culturali; nonché' nelle corrispondenti lauree quadriennali Economia e commercio, Economia aziendale, Scienze politiche

c) Laurea magistrale a ciclo unico delle classi Archeologia, (LM02); Architettura del Paesaggio (LM03); Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (LM10); Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LM11); Relazioni internazionali (LM52); Scienze della politica (LM62); Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM63); Scienze Economiche per l'Ambiente e la Cultura (LM76); Scienze Economico-Aziendali (LM77); Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo (LM81).

Per essere ammessi al corso, i laureati di cui ai punti b) e c) debbono in ogni caso avere sostenuto con esito positivo almeno 3 esami e avere complessivamente conseguito almeno 18 CFU nei settori contrassegnati come IUS (di cui: almeno 6 CFU nei settori IUS/08, IUS/09, IUS/10).

Per gli studenti provenienti da corsi di studio esteri, occorre essere in possesso di un titolo di studio estero che, per contenuti, sia assimilabile a quelli sopra indicati, previa attestazione positiva del Presidente del CdL.

Per essere ammessi al corso, i laureati debbono conoscere una lingua dell’Unione europea ad un livello pari o superiore a quello corrispondente al B2 del QCER.

L'ammissione è subordinata al rilascio del nulla-osta da parte della struttura didattica del corso. PER QUESTA PROCEDURA, attiva dal 26 giugno, SI RINVIA ALLA PAGINA DEDICATA.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

11.07.2023